Per la scarsità di risorse economiche non avevo mai potuto frequentare i corsi di chitarra che il Maestro Segovia teneva ogni anno presso l’Accademia Chigiana di Siena e solo nell’estate del ’65 mi si presentò l’occasione di soddisfare quello che per lunghi anni era stato un mio grande desiderio. Partendo dalla Gare de Lyon di […]
I FONDAMENTI DEL NUOVO METODO
FONDAMENTI DEL NUOVO METODO ANALITICO-STRUTTURALE PER CHITARRA CLASSICA Tutte le azioni creative fanno capo ad una finalità per la cui realizzazione è necessario il ricorso a più o meno complicati strumenti. Uno strumento per creare musica, ossia un “oggetto” di genere quanto mai immateriale, non può evidentemente essere semplice come può esserlo una penna per […]
IL Salterio Cromatico, uno strumento per giocare con i suoni
Lo strumento rappresentato in Fig.1 al quale ho dato il nome di salterio cromatico, è stato realizzato su mio progetto nel 1982[1] dal liutaio Gioachino Giussani. Esso presenta una tastiera con 20 barrette e 6 corde distanti fra loro 20 mm, per agevolare la tecnica di percussione. La solidità della struttura e l’ingombro limitato (85x22x13) […]
Emozione Ed Espressione
Tra i più remoti ricordi che affiorano dal nebuloso limbo dei miei primi anni di vita, tre mi sono particolarmente cari per la profonda emozione che ancor oggi la loro evocazione mi procura: la vista del Duomo di Modena, la locomotiva a vapore e (quasi un oracolo) il suono della chitarra. Quando, intorno ai cinque […]
Il Chitarrista Animatore
Per parlare in maniera concreta del ruolo dell’animatore musicale, è necessario definire i parametri che connotano la sua attività, ormai assurta a vera e propria professione. Superando la troppo ottimistica convinzione che poche settimane di addestramento specifico bastino per fornire a qualunque diplomato di conservatorio le nozioni sufficienti all’esercizio di questa attività, e affrontando invece […]