Terzo Corso

Posted by .

Tabela generale III Corso di chitarra classica - Metodo Storti

TESTI

N.B. Nel manuale SCUOLA DELLA CHITARRA vol.II sono raccolti i seguenti 7 testi di tecnica: 120 Arpeggi melodici – 12 Lezioni di tecnica superiore – 4 Studi giornalieri – Primo contrappunto – 50 Esercizi per la mano sinistra – 60 Esercizi di velocità – Esercizi di articolazione melodica.

SEZIONE I – TECNICA

Testi già in uso nel Corso Precedente

12 LEZIONI DI TECNICA SUPERIORE
METODO SECONDO
120 ARPEGGI MELODICI
IL DOMINIO DELLE CORDE


 1 – L’ARTE DELLA MANO DESTRA
(VOLONTÈ&CO)

PRESENTAZIONE

Tecnica fondamentale del tocco. Gli studiosi di tecnica chitarristica hanno sempre rivolto un prevalente interesse ai problemi della mano sinistra dimentican­do che, per quanto difficili siano le sue mansioni, essa resta pur sempre una “serva padrona» cui tuttavia non spetta l’ultima parola. Tutto il complesso com­pito, essenzialmente artistico, svolto dalla mano destra, la sola che veramente “suo­ni” viene solitamente sbrigata in poche pagine di scale e arpeggi, spesso senza alcuna indicazione sugli essenziali tipi di tocco da impiegare o sulle modalità da seguire per ottenere determinati “colori”.

A questa lacuna intende far fronte que­sto lavoro che contiene illustrazioni e didascalie dettagliate sul modo corretto di effettuare i vari tipi di tocco, libero, teso e appoggiato, accompa­gnati da disegni, didascalie ed esercizi per la loro at­tuazione pratica in contesti diversi. Altri importanti capitoli sono dedi­cati allo studio dello staccato, dello smorzato, e alla forza e velocità della ma­no destra. In appendice figura un raro e importan­te studio sulle unghie corredato da due tavole illustrate.

INDICE

Arte della mano destra - Mauro Storti

 2 – TECNICA FONDAMENTALE DEGLI ACCORDI
(EDIZIONI CURCI)

 PRESENTAZIONE

E’ facile constatare come all’abbondanza di materiale didattico per lo studio degli arpeggi (sulle corde a vuoto o tutt’al più con la mano sinistra su una o due figure accordali) faccia riscontro una totale carenza metodologica circa la tecnica gestuale della mano sinistra che pure è chiamata in gioco fin dai primi passi nello studio chitarristico. Scopo di questo lavoro è di ovviare a tale carenza mettendo a disposizione degli allievi del III Corso un eserciziario che li aiuti soprattutto a capire il corretto meccanismo della tecnica accordale della mano sinistra e a scoprire le più efficaci modalità di studio dei brani del repertorio.

INDICE

LEZIONE I – Sulla forza di pressione
LEZIONE II – Sui salti di Posizione
LEZIONE III – Sulla rotazione in posizione
LEZIONE IV – Sulla rotazione con salto di Posizione
LEZIONE V – Sulla dissociazione semplice
LEZIONE VI – Sulla dissociazione con rotazione e tensione
LEZIONE VII – Sui rivolti delle triadi maggiori e minori
LEZIONE VIII – Sulle cadenze