TESTI
N.B. Nel manuale SCUOLA DELLA CHITARRA vol.II sono raccolti i seguenti 7 testi di tecnica: 120 Arpeggi melodici – 12 Lezioni di tecnica superiore – 4 Studi giornalieri – Primo contrappunto – 50 Esercizi per la mano sinistra – 60 Esercizi di velocità – Esercizi di articolazione melodica.
SEZIONE I – TECNICA
Testi già in uso nel Corso Precedente
ESERCIZI DI ARTICOLAZIONE MELODICA
IL DOMINIO DELLE CORDE
3 – 60 ESERCIZI DI VELOCITÀ
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
Gli esercizi contenuti in questa raccolta trattano delle scale alternate ad accordi spezzati in tutti i rivolti sul manico. Per quanto concerne le scale, esse sono trattate in prima posizione, sicché poco si prestano ad essere ridotte a modelli stereotipi richiedendo, al contrario, un costante controllo mentale delle alterazioni relative a ciascuna tonalità.
Quanto alla pratica degli accordi spezzati, qui esposti in maniera sistematica, essa riveste un particolare interesse tanto per la mano sinistra, che impara a muoversi in quel reticolo di rivolti costituente l’ossatura di tanta musica chitarristica sia classica che popolare, quanto per la mano destra che, costretta ad abbandonare il rigido schema tecnico dell’arpeggio d’accompagnamento in forma stretta acquisisce una più ampia e disinvolta libertà di movimento nello spazio esacordale.
4 – STUDI GIORNALIERI
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
Di grande utilità per lo sviluppo della tecnica di entrambe le mani, questi quattro studi affrontano il problema dell’alternanza di rapidi tratti scalari con arpeggi armonici su corde separate.
INDICE
Studio I – Basso + con 5 varianti
Studio II – Basso + con 5 varianti
Studio III – Basso +
con 1 variante
Studio IV – Basso + con 3 varianti e tremolo