TESTI
N.B. Nel manuale SCUOLA DELLA CHITARRA vol.II sono raccolti i seguenti 7 testi di tecnica: 120 Arpeggi melodici – 12 Lezioni di tecnica superiore – 4 Studi giornalieri – Primo contrappunto – 50 Esercizi per la mano sinistra – 60 Esercizi di velocità – Esercizi di articolazione melodica.
SEZIONE I – TECNICA
Testi già in uso nel Corso Precedente
NUOVO METODO ELEMENTARE
GHIRIBIZZI IN PRIMA CORDA
120 ARPEGGI MELODICI
IL DOMINIO DELLE CORDE
1 – METODO SECONDO
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
Questo testo, costituisce l’ideale proseguimento del metodo elementare L’ora di chitarra. Giunto alla fine di tale testo, il giovane studente, ricco di fondamentali acquisizioni quali una buona capacità di lettura ritmica sia melodica che contrappuntistica e la conoscenza della tastiera in prima posizione, è in grado di proseguire verso ulteriori conquiste teoriche e pratiche Con l’introduzione dei concetti di modalità e tonalità.
Gli esercizi della Prima Parte sono finalizzati all’acquisizione dei primi elementi di tecnica melodica, armonica e contrappuntistica nelle dieci tonalità più usuali, qui ordinate per grado di difficoltà e illustrate con una serie di esercizi in due sezioni: A – Prime posizioni; B – Altre posizioni.
La Seconda Parte contiene uno studio approfondito sulla tecnica dei suoni armonici.
La Terza Parte presenta un repertorio di 22 brani costruiti su materiale tematico popolare elaborato con il ricorso ad alcuni di quegli elementi che caratterizzano la moderna letteratura chitarristica: dall’escursione melodica e polifonica su tutto il manico, con la linea del canto anche sulle corde interne, agli accordi in forma lata; dalla scordatura ai suoni armonici; dagli effetti campanella all’accurata coerenza timbrica delle voci.
INDICE
PRIMA PARTE – Elementi teorico-pratici su Scale, Modi e Tonalità
SECONDA PARTE – Elementi di tecnica chitarristica
TERZA PARTE – 22 Melodie popolari armonizzate e variate per chitarra sola
2 – 12 LEZIONI DI TECNICA SUPERIORE
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
In quest’opera vengono affrontati alcuni degli aspetti più importanti della tradizionale tecnica chitarristica: arpeggi, accordi, legature e barré. Una esposizione succinta ma chiara ed essenziale racchiude in poche pagine un ampio, utile ed aggiornato materiale di studio per ogni chitarrista iniziato.
INDICE
Lezioni I II e III – Esercizi melodici
Lezione IV – Arpeggi in forma stretta
Lezione V VI e VII – Esercizi ritmici a 3 e 4 voci
Lezioni VIII IX e X – Arpeggi a corde late
Lezione XI – Esercizio sul barré
Lezione XII – Esercizio di Arpeggio a corde miste
3 – PRIMO CONTRAPPUNTO
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
La realizzazione del contrappunto melodico puro, composto interamente da note tastate, richiede il più perfetto e sensibile meccanismo tecnico della mano sinistra
– rapidità e precisione nelle variazioni di assetto;
– indipendenza e sensibilità di ogni singolo dito all’entità della pressione occorrente nelle diverse condizioni di curvatura, inclinazione, divaricazione e contrazione.
Il testo contiene 34 esercizi per la mano sinistra illustrati con disegni e didascalie riguardanti lo staccato, la rotazione, la distensione e la divaricazione.
INDICE
Parte I – Esercizi preliminari di divaricazione.
Parte II – Esercizi preliminari di rotazione.
Parte III – Tre serie di esercizi di contrappunto.