SEZIONE II – REPERTORIO DIDATTICO
Testi già in uso nel Corso precedente
IL PRIMO REPERTORIO DEL CHITARRISTA VOL.II
METODO SECONDO
SOR: 20 STUDI
TÁRREGA: 20 PRELUDI SCELTI
MOZARTIANA
IL PRIMO BACH DEL CHITARRISTA
1 – QUARANTA STUDI SCELTI
(casa musicale eco)
PRESENTAZIONE
In questa raccolta l’insegnante e lo studente possono trovare un vario e abbondante materiale per operare le scelte più rispondenti al proprio gusto e alla propria abilità. Poiché sono fermamente convinto che debba essere la musica stessa a dettareil miglior fraseggio, non ho seguito, nella mia revisione, la ricerca esasperata della diteggiatura facile, evitando cioè i salti di posizione e ricorrendo al maggior numero di corde a vuoto, ma ho curato in primo luogo i giusti rapporti timbrico-dinamici delle voci e l’eliminazione delle più evidenti cause di confusione sonora quali le sforature, le commistioni timbriche e le sovrapposizioni armoniche inquinanti.
Tali scelte possono talvolta tradursi in un qualche maggiore impegno per la mano sinistra, ma va precisato che questi Studi rappresentano già un punto di arrivo e lo studente che si sia in precedenza applicato con assiduità alla pratica degli esercizi fondamentali di tecnica della mano sinistra non dovrebbe incontrare difficoltà insuperabili.
2 – LEGNANI: 10 CAPRICCI SCELTI
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
Il testo contiene alcuni dei 42 Capricci scelti fra quelli dell’Op.20 e dell’Op. 250 di un virtuoso dell’Ottocento dotato oltre che di una tecnica formidabile, di una notevolissima vena melodico-armonica. Autore oggi alquanto dimenticato, è sicuramente da rivalutare soprattutto per l’alto valore didattico di queste pagine.
3 – L.MILAN: 6 PAVANE E 4 FANTASIE
(casa musicale eco)
PRESENTAZIONE
L’intavolatura è un sistema di notazione musicale basato su pochi elementi visivi: le corde, i numeri dei tasti nei quali collocare le dita e una schematica traccia ritmica. Data la sua estrema semplicità, per un provetto liutista la lettura diretta di una pagina intavolata rappresenta la via di gran lunga più facile e rapida per realizzarne l’esecuzione sullo strumento.
Per contro, la trascrizione di un’intavolatura in notazione musicale corrente, non è priva di complessità e può risultare quanto mai opinabile, dovendosi provvedere alla ricostruzione contrappuntistica di più voci del cui moto e della cui struttura metrica, essa non fornisce alcuna traccia precisa. Quando poi si voglia andare oltre la mera trascrizione musicologica per rendere un testo, oltre che leggibile, anche eseguibile su uno strumento moderno come la chitarra, un ulteriore e non meno opinabile punto di vista interpretativo può risultare dalla scelta della diteggiatura che può volersi semplicemente funzionale oppure mirata a conferire un particolare rilievo dinamico o timbrico ad una certa voce.
La pubblicazione in versione chitarristica di queste preziose pagine tratte dall’opera per vihuela El Maestro di Luis Milan è frutto di scelte attente e consapevoli operate tanto sul piano musicale quanto sul piano strumentale, per realizzare un testo trasparente e di agevole esecuzione.
4 – CIAIKOVSKI: ALBUM PER LA GIOVENTÙ
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
Queste geniali e delicate pagine romantiche tratte dalla celebre opera di Ciaikovski e trascritte con gusto sicuro e tecnica raffinata, sono di eccezionale valore didattico e tali da reggere il confronto con i più reputati preludi di Tárrega e gli studi di Mertz.
INDICE
- Preghiera del mattino
- La mamma
- Marcia dei soldati
- La bambola nuova
- Valzer
- Il piccolo cavaliere
- Mazurka
- Antica canzone francese
- Canzone tedesca
- L’organetto di Barberia
- Favola della nutrice
- Rêverie
- Nella chiesa russa
- La bambola malata
- Il funerale della bambola