SEZIONE II – REPERTORIO DIDATTICO
Testi già in uso nel Corso precedente
PAGINE SCELTE
IL PRIMO REPERTORIO DEL CHITARRISTA VOL.II
METODO SECONDO
MINIANTOLOGIA DI MUSICA ANTICA
PAGANINI: OPERE SCELTE
1 – TÁRREGA: 20 PRELUDI SCELTI
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
Nonostante la loro brevità i preludi di Tárrega sono da considerarsi fra le opere più tipiche e congeniali chitarra. Esse, oltre ad avere un reale valore musicale, rivestono un’importanza didattica insostituibile in quanto sono frutto di quel momento determinante nell’evoluzione dello strumento che, proprio grazie a Tárrega, ha segnato il passaggio fra la scuola ottocentesca e la scuola moderna.
2 – F. SOR: 20 STUDI VOL.I
(casa musicale eco) con CD allegato
PRESENTAZIONE
Raccolta dei primi 10 celebri Studi già pubblicati da Segovia e qui revisionati sulla base di una assoluta fedeltà alle edizioni ottocentesche ma con importanti elementi quali:
- L’adozione di due diversi corpi tipografici volti a porre in evidenza la voce o le voci principali rispetto a quelle secondarie.
- L’indicazione dello smorzato per realizzare le pause scritte, eliminare le dissonanze armoniche inquinanti e separare i vari segmenti del fraseggio.
- Le legature di frase, anche in funzione dinamica e in sostituzione delle forcelle, non sempre sufficienti e precise.
- Le sigle timbriche composte da lettere maiuscole indicanti il carattere del suono risultante dalle diverse modalità di attacco.
3 – MOZARTIANA
(BÈRBEN)
PRESENTAZIONE
Per la loro perfezione formale e la compiuta bellezza le opere di Mozart sono certamente tra quelle che meno possono tollerare le inevitabili violenze derivanti da una trascrizione, per cui la scelta di realizzare una versione chitarristica a scopo didattico di questi brani è stata fatta con la massima cautela. Queste pagine possono collocarsi accanto ai più facili e purtroppo non numerosi preludi di Tárrega.
4 – IL PRIMO BACH DEL CHITARRISTA
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
Le brevi ma assai note composizioni qui presentate costituiscono un primo approccio al severo stile contrappuntistico barocco che lo studente si troverà ad affrontare con l’esecuzione delle più impegnative pagine bachiane delle Suites per liuto.
I brani non diversamente specificati sono tratti dal “Notenbüchlein” di Anna Magdalena Bach.