Primo Corso

Posted by .

SEZIONE II – REPERTORIO DIDATTICO

Testi già in uso nel Corso precedente:

L’ORA DI CHITARRA


1 – PAGINE SCELTE

PRESENTAZIONE

In queste pagine i grandi Maestri della chitarra barocca come De Visée, Roncalli, Sanz e della chitarra classica come Carulli, Carcassi e Sor sono riusciti a combinare originalità e bellezza dell’invenzione musicale con la semplicità della forma e la relativa facilità di esecuzione.

Sotto l’aspetto didattico, figurano alcuni significativi interventi consistenti nell’impiego di due diversi corpi tipografici per evidenziare, dove possibile, la linea melodica rispetto alla trama di accompagnamento e la riduzione al minimo dei segni relativi al tocco. A questo proposito va ricordato che l’uso esclusivo di un solo tipo di tocco non ha musicalmente alcun senso: il tipo di tocco da utilizzare, appoggiato, libero o teso, va determinato di volta in volta in funzione del carattere, della velocità e dell’andamento della musica.

Indice Pagine Scelte / Mauro Storti

 2 – JEUX D’ENFANTS
(BÈRBEN)

 PRESENTAZIONE

Raccolta di 25 canti infantili francesi di incantevole e fresca bellezza tematica, tale da far quasi dimenticare l’innegabile utilità didattica di questa versione chitarri­stica caratterizzata da un semplice ma istruttivo gioco contrappuntisti­co delle voci.

indice jeaux d'enfants

3 – NOVE BAGATELLE IN RONDÒ
(VOLONTÈ&CO)

PRESENTAZIONE

La struttura formale del Rondò è qui utilizzata per dar vita ad un facilissimo repertorio didattico nel quale si alternano una tecnica melodica allo stato puro e una tecnica armonica appena abbozzata. Oltre alla semplice esecuzione solistica integrale, è possibile coinvolgere più allievi, alternando ai vari couplets eseguiti da un solista, i refrains eseguiti da un secondo solista o da un gruppo di due o tre allievi.

L’applicazione ai couplets di varianti timbriche e dinamiche  (chiaro/scuro – piano/forte) che si attagliano ottimamente a queste pagine, può costituire un ulteriore elemento di notevole interesse didattico.

nove bagatelle in rondò -