Primo Corso

Posted by .

TABELLA GENERALE DEL I CORSO

Tabella generale I Corso - Chitarra classica, Mauro StortiSEZIONE I – TECNICA

Testi già in uso nel Corso precedente:

NUOVO METODO ELEMENTARE
GHIRIBIZZI IN PRIMA CORDA


1 – ARPEGGI E MODULAZIONI IN PRIMA POSIZIONE
(VOLONTÈ&CO)

I testi didattici dell’800 che trattano ampiamente lo studio degli arpeggi non consentono allo studente di esercitarsi nelle diverse tecniche del tocco oggi correntemente impiegate. A tale carenza questa raccolta intende ovviare prospettando 60 formule di arpeggio a tocco differenziato: appoggiato, teso e libero, da applicare a otto semplici frasi armoniche in prima posizione.

La particolare esposizione a coppie delle formule è tale da facilitare l’esecuzione a due parti (maestro e allievo; due allievi; due gruppi di allievi) alternando gli accordi in modo che ciascuno disponga di tempo suffi­ciente per cambiare le figure, realizzando in tal modo un’esecuzione sempre perfettamente “a tempo”.

INDICE

I Serie – Tutte le note, eccettuato il basso, in tocco appoggiato
II Serie – Tutte le note in tocco appoggiato con basso simultaneo
III Serie – Canto sulla prima corda in tocco appoggiato con accompagnamento in tocco libero
IV Serie – Canto sulla seconda corda in tocco appoggiato con accompagnamento in tocco libero
V Serie – Canto sulla terza corda in tocco appoggiato con accompagnamento in tocco libero
VI Serie – Tutte le note in tocco teso
VII Serie – Impiego vario dei tre tipi di tocco
VIII Serie – Tocco teso su bicordi e accordi 

 2 – 120 ARPEGGI MELODICI
(VOLONTÈ&CO)

PRESENTAZIONE

Il termine di arpeggi melodici è il più appropriato per definire quelle figurazioni musicali  che pur somigliando graficamente ai comuni arpeggi chitarristici, rivestono una precisa e univoca funzione melodica. A differenza degli arpeggi armonici, la cui figurazioni sono catalogabili in formule classiche standard, gli arpeggi melodici possono essere definiti “a dita sciolte” in quanto caratterizzati da un’assoluta casualità nella disposizione delle note, cosa che richiede un’estrema prontezza e precisione nella scelta delle corde da porre in vibrazione.

INDICE

I Serie – Su una corda
II Serie – Su due corde
III Serie – Su tre cordeAPPENDICE
A -Varianti di tipo monodico
B – Varianti di tipo contrappuntistico

3 – IL DOMINIO DELLE CORDE
(VOLONTÈ&CO)

PRESENTAZIONE

Raccolta organica e completa di esercizi per il possesso totale della tastie­ra. Le 30 Lezioni di tecnica melodica e polifonica mirano allo sviluppo in maniera armonica e interdipendente delle facoltà fisiche (ela­sticità muscolare, velocità, forza ugual­mente ripartita fra le varie dita, sicurez­za negli attacchi e nei cambi di posizio­ne) e le facoltà mentali dello strumentista (visio­ne interiore della tastiera; esatta percezione degli intervalli; memoria e potere di concentrazione). Si tratta di un’opera di importanza fondamentale per l’ese­cuzione della letteratura moderna e con­temporanea per chitarra.