Premessa

Posted by .

La guida didattica qui presentata è costituita da una serie di Tabelle che rappresentano le varie tappe di un vero e proprio Metodo per lo studio della chitarra classica ampiamente sperimentato. Essa può essere utile tanto agli insegnanti che già non seguono un proprio metodo, quanto al gran  numero di appassionati che per vari motivi non possono andare a lezione da un maestro.

I risultati migliori per chi debba studiare da solo possono essere conseguiti partendo dall’inizio, ovvero seguendo le tappe del Corso Preparatorio e leggendo attentamente quanto scritto nei vari testi. Per chi si trovi ad un livello più avanzato può essere utile consultare nel dettaglio le Tabelle, a partire dalla prima, per cercare il punto ottimale del percorso nel quale inserirsi per poi proseguire.

E’ infine oltremodo consigliabile contattare anche solo saltuariamente un buon insegnante per prevenire o correggere difetti acquisiti precedentemente.

LETTURA DELLE TABELLE-GUIDA

I programmi di ogni singolo Corso sono illustrati in Tabelle-guida generali e parziali reperibili anche a stampa nel manuale didattico SCUOLA DELLA CHITARRA vol.I (Ed. Volontè&Co). Le Tabelle generali sono poste nella Parte Terza del volume per consentire una visione globale del percorso didattico mentre le Tabelle parziali sono dislocate all’inizio delle varie Sezione di ogni Corso. Esse sono suddivise in settori orizzontali entro i quali figurano i testi e gli esercizi (disposti in ordine progressivo) da praticare in uno stesso arco temporale.  Le frecce poste fra due numeri stanno ad indicare che vanno eseguiti tutti gli esercizi o pezzi intermedi nel naturale ordine progressivo.

N.B. Circa la dotazione complessiva dei testi da impiegare va tenuto presente che, per la maggior parte, quelli stessi indicati per un determinato Corso (scritti in grassetto quando compaiono per la prima volta) trovano impiego anche in più Corsi successivi, risultando così distribuiti  gradualmente sull’intero arco di otto anni.

 Tabella generale corso preparatorio chitarra classica. Mauro Storti