Elementi di Novità del Metodo Analitico Strutturale

Posted by & filed under .

ELEMENTI DI NOVITÀ
Scopo: acquisire una tecnica ad ampio spettro e accorciare i tempi di apprendimento.

Mano Sinistra

Invenzione dei “Moduli” melodici e contrappuntistici Dominio delle Corde
Invenzione del concetto dei “registri timbrici”  Trattato Cap.113
Esercizi di dissociazione digitale della sinistra  Tecnica fond. degli accordi   e  50 Esercizi
Invenzione del concetto dell’asse basilare 1— 4  Trattato Cap.45
Procedimento di “costruzione” del barré  Dominio delle corde   e   Trattato Cap.41
Salti di posizione della sinistra anche oltre il 12° tasto  Dominio delle corde
Invenzione dei percorsi timbrici nelle diteggiature della sinistra Trattato Cap.112

Mano Destra

Salti trasversali corde vicine e separate Dominio delle Corde
“Costruzione” del tremolo  Trattato Cap.134   e  Arte della mano destra Lez.XIV
Arpeggi melodici e contrappuntistici  120 Arpeggi melodici
Dinamica “selettiva” dei tocchi su ciascuna corda  Arte della mano destra Lez.VII
Enunciazione teorico-pratica del tocco teso  Arte della mano destra
Simbologia timbrica per la diteggiatura  Trattato Cap.84
Esercizi per la regolarità di scansione negli arpeggi Arte della mano destra Lez.XV
Diteggiatura quaternaria Trattato Cap.123  e  La nuova tecnica delle scale
Alternanza scale-arpeggi 4 Studi giornalieri, La nuova tecnica degli arpeggi e 60 esercizi di velocità

Altro

Concetto e pratica della “rotazione” Primo contrappunto
Pratica dello studio in staccato  Tecnica fond. degli accordi
Legature e accenti di frase  Sor: 20 Studi
Impiego di diversi corpi tipografici  Arte della Mano Destra Sor: 20 Studi 40 Studi scelti

align=”right”

Print Friendly, PDF & Email