SEZIONE SECONDA – REPERTORIO DIDATTICO
1 – L’ORA DI CHITARRA
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
Concepito come libro di lettura, è una raccolta di brevi melodie originali e di canti popolari di vari Paesi ordinati in maniera da costituire un vero e proprio metodo di solfeggio suonato. Lo studente si trova ad affrontare il problema della lettura ritmica partendo dai tempi semplici di 2/8 3/8 e 4/8 per giungere ai 2/4, 3/4, 4/4 e alle note puntate. Alla gradualità della lettura fa riscontro un altrettanto graduale sviluppo della tecnica che, partendo dall’esecuzione di piccole melodie su quattro note, giunge alla proposta di un semplice e piacevole repertorio solistico a due e tre voci.
REPERTORIO D’INSIEME
1- ESTUDIANTINA
(VOLONTÈ&CO)
PRESENTAZIONE
Raccolta di 40 pezzi su motivi popolari e classici per esercitazioni collettive di chitarra. Di facilissima esecuzione, possono essere affrontati subito dopo le lezioni del Primo libro di chitarra. Il numero degli esecutori può variare da 2 a7 in base al numero delle voci, e fino a dodici e più con il raddoppio equilibrato delle parti.
2 – GHIRIBIZZI IN PRIMA CORDA
(casa musicale eco) con CD allegato
PRESENTAZIONE
Se la pratica iniziale in prima posizione consente una rapida acquisizione dei fondamentali elementi teorico-pratici necessari all’esecuzione del facile e dilettevole primo repertorio ottocentesco, l’azione insistente in maniera prevalente e prolungata sulla robusta zona radiale della mano sinistra, costituisce un serio impedimento all’assunzione dell’indispensabile assetto frontale quale verrà in seguito richiesto da un repertorio più moderno. Per ovviare a tale situazione, v’è chi ricorre a tentativi di approccio alternativi, primo fra tutti l’uso del capotasto mobile finalizzato a collocare la mano su posizioni più acute, così da consentirle di agire con maggiore scioltezza, grazie alla ridotta ampiezza dei tasti ed alla più naturale caduta del braccio. II problema maggiore derivante da tale soluzione è però costituito dalla lettura che, già di per sé non facile, chiama in gioco segni musicali relativi a ottave diverse nonché numerosi quanto inattesi equisoni atti a creare, nello studente alle prime armi, ulteriori e comprensibili motivi di confusione.
La proposta alternativa qui proposta, è tale da eludere il problema della lettura, offrendo nondimeno tutti gli innegabili vantaggi derivanti dal gioco manuale sulle posizioni alte. Allo studente non viene infatti richiesto di saper decifrare le note scritte al disopra del rigo, ma soltanto di riconoscere le diverse posizioni sulle quali collocare il primo dito della mano sinistra per creare e trasportare la figura di allineamento 1—- 4. Tale pratica risulta estremamente utile per impostare il corretto assetto frontale della mano e conferire, allo stesso tempo, forza e prontezza alla più debole zona ulnare. Inoltre, con i Ghiribizzi in prima corda l’allievo abbandona la prima posizione per scorrere sulla prima corda per tutta la sua lunghezza, e muovere i primi passi nella pratica dell’accompagnamento armonico.