Corso Preparatorio

Posted by .

Tabella Generale del Corso Preparatorio
Tabella Generale Corso Preparatorio - Mauro Storti

SEZIONE I – TECNICA

1 – IL PRIMO LIBRO DI CHITARRA

 PRESENTAZIONE

La pratica di iniziare i bambini alla musica partendo dal canto di melodie popolari è fondata sulla relativa sponta­neità dell’atto vocale che, fin dalla più tenera infanzia, è una diretta manifestazione psico-motoria della vita affettiva. Quando però dalla iniziazione vocale si voglia passare a quella strumentale, intervengono ben più complessi meccani­smi che richiedono un coordinato sviluppo fisico-intellettuale di tale importanza da fare talvolta dimenticare li primo aspetto, non meno essenziale per l’attività musicale, che è quello psico-affettivo.

Per venire al problema dell’avviamento allo studio della chitarra, sarà sufficiente considerare che la produzione anche di un solo suono richiede un’ azione complessa che si può così analizzare:

Per venire al problema dell'avviamento allo studio della chitarra, sarà sufficiente considerare che la produzione anche di un solo suono richiede un' azione complessa che si può così analizzare

Appare evidente che solo quando si siano instaurati nel principiante degli automatismi tali da contenere entro limiti brevissimi di tempo queste sette fasi preparatorie, egli potrà eseguire in maniera scorrevole una determinata successione di suoni. Perché poi questi diventino melodia, sarà indispensabile il rispetto rigoroso del ritmo e del tempo. Con la riduzione della quasi totalità degli esercizi alla forma di duetto allievo-maestro si è voluto conferire loro un carattere musicale indubbiamente più accattivante e formativo rispetto alla semplice esecuzione monodica.

IL PRIMO LIBRO DI CHITARRA   - Mauro Storti

2 – NUOVO METODO ELEMENTARE
(casa musicale eco) con CD allegato

PRESENTAZIONE

Questo testo, frutto dell’aggiornamento delle 20 Lezioni Di Tecnica Elementare pubblicate nel lontano 1966, contiene più dettagliate spiegazioni, utili illustrazioni e varie nuove Lezioni sulla pratica degli arpeggi con tocchi differenziati nonché nuovi esercizi sugli impianti tonali in prima Posizione di 8 Tonalità.

INDICE

LEZIONE I         Accordatura della chitarra
LEZIONE II       Posizione del chitarrista
LEZIONE III     Pratica del tocco appoggiato
LEZIONE IV      Esercizi con una corda tastata
LEZIONE V        Note tastate in prima posizione
LEZIONE VI      Impiego del pollice
LEZIONE VII     Tavola delle note in prima Posizione
LEZIONE VIII    Arpeggi con tocco appoggiato
LEZIONE IX       Pollice in azione simultanea
LEZIONE X         Arpeggi con pollice contrapposto
LEZIONE XI       Pratica del tocco libero – Arpeggi in tocco misto
LEZIONE XII     Pratica del tocco teso
LEZIONE XIII    Scale diatoniche nelle tonalità più agevoli
LEZIONE XIV    Esercizi di impianto tecnico-tonale
DO maggiore – SOL maggiore – RE maggiore – RE minore
LA maggiore – LA minore – MI maggiore – MI minore
LEZIONE XV      Scale diatoniche interamente tastate
LEZIONE XVI     La seconda Posizione