PRIMO REPERTORIO CONCERTISTICO
A partire dalla metà del V Corso sarà possibile iniziare ad affiancare al repertorio didattico indicato nelle Tabelle-guida un primo repertorio che, per una sua maggiore qualità artistica, si può già considerare degno di esecuzione pubblica. La pratica del repertorio concertistico si dovrà protrarre oltre il termine del VII Corso senza abbandonare l’esercizio giornaliero della tecnica al fine di migliorare il livello delle proprie prestazioni strumentali.
La scelta dell’eclettico repertorio concertistico di indirizzo segoviano, scevro dai bizantinismi di un malinteso rigore musicologico, ci è parsa obbligata in quanto possiede, oltre ad un innegabile valore artistico, un formidabile e collaudato potenziale didattico ancora insostituibile. Non si è però negato spazio alla copiosa produzione moderna extrasegoviana, né è stata dimenticata certa pregevole letteratura popolare alla quale, forse giova ricordarlo, la chitarra deve una non piccola parte delle sue odierne fortune.
Per prevenire qualche legittima perplessità che possa sorgere di fronte alla cospicua mole del materiale proposto va precisato che spetterà all’insegnante giudicare sull’opportunità di studiarlo più o meno integralmente, tenendo presente che oltre al lavoro sulla qualità e sulla varietà stilistica ai fini interpretativi, non è da sottovalutare l’esercizio della lettura e della memoria. Operata una scelta su un ristretto numero di pezzi si dovranno studiare in maniera quanto più possibile approfondita fino a poterne realizzare un’esecuzione pubblica.
QUINTO CORSO
Letteratura antica. Anonimo (Chilesotti-Neidle): Sei pezzi per liuto; Anonimo (Scheit): Tanze und Weisen aus dem Barock (esclusi i primi due); De Visée (Storti): Suite in Do maggiore; Suite in Re minore; Roncalli (Tonazzi): Preludio e Giga (dalla prima Suite in Sol maggiore); Preludio (dalla 7a Suite in Sol minore); Santiago de Murcia (Pujol): Preludio e Allegro; Sanz (Pujol): Españoleta, Pavanas, Canarios; Dowland (Scheit): Aria, Gagliarda malinconica e Allemande; Mudarra (Pujol): Romanesca, Gallarda; Milan (Storti): Sei pavane; Purcell (Segovia): A new irish Tune, Minuet, Jig. Da “Pagine scelte” (Storti) De Visée: Passacaglia n.68; Roncalli: Gavotta n.69; Sarabanda n.72; Minuetto n.51; Da “Il primo Bach del chitarrista” (Storti): Sarabanda n.23; Preludio n.24; Minuetto n.12.
Letteratura dell’Ottocento. Dal “Primo repertorio del chitarrista” vol. II (Storti) Sor: Valzer n.52, Minuetto n.55, Andantino n.63, Caccia n.62, Coste: Rondò n.37, Studio n.53, Carulli: Andante n.57, Larghetto n.46, Allegro n.33, Marschner: Bagatelle n.50, 54, 58; Matiegka: Tema con variazioni n.60; Legnani (Storti): Capricci n.1, 2, 8; Mertz Op.13: Romanze, Elfenreigen.
Letteratura del Novecento. Tárrega (Storti): Preludio n. 14, Adelita, Pavana; Ponce (Segovia): Preludi n.l a 6 + n.7; Llobet: El testament d’Amelia, Canço del Lladre; Poulenc: Sarabanda; Villa-Lobos: Preludi n.l e 4; Brouwer: Studi semplici, III Serie (n.11 a 15); Pezzo senza titolo n.1; Margola: Canzonetta, Intermezzo, Due romanze senza parole.
SESTO CORSO
Letteratura antica. Luis de Narvàez: Canción del Emperador; Milan (Storti): Fantasia VIII; Holborne: Fantasia; Roncalli (Tonazzi): Passacaglia (dalla IX Suite, in Sol minore); Dowland (Scheit): Due gagliarde; Weiss (Storti) da “Sei pezzi per liuto barocco”: Preludio in La maggiore, Preludio in Re minore, Fantasia in Mi minore.
Letteratura dell’Ottocento. Sor: Andantino Op. 2 n. 3, Les adieux Op. 21, Andante largo Op.5 n.5; Minuetti Op.3, Op.11 n.2, 5, 6, 8, Op.13 n.1, 3, Op.24 n.1, 6; Legnani (Storti): Capricci n.3, 5, 7, 9, 10; Matiegka (Storti): Variazioni su un tema di Paisiello (dal Primo repertorio, voI.II n.64); Mertz Op.13: An Malvina, Etude, Scherzo.
Letteratura del Novecento. Tárrega, da “13 Composizioni” (Storti): Recuerdos de la Alhambra, Marieta, Mazurka in Sol, Sueño (Mazurka); Llobet: Plany, Lo fill del Rey, El Mestre; Segovia: Remembranza; Ponce: Preludi n.7 a 12; Villa-Lobos: Preludio n.3, Mazurka-Chôro; Tansman: Entrée, Rêverie, Kolysanka n.1.
SETTIMO CORSO
Letteratura antica. Mudarra (Segovia): Romanesca; Milan (Storti): Fantasia XVI; Narvàez: Guardame las vacas; Weiss (Storti) da “Sei pezzi per liuto barocco”: Aria e Bourrée; Bach (Segovia): Gavotta per viola pomposa; Frescobaldi (Segovia): Corrente I, Corrente III, Gagliarda IV; Bach (Duarte): Preludio dalla I Suite per violoncello; Ponce: Balletto, Gavotta.
Letteratura dell’Ottocento. Sor: Introduzione e variazioni su l’aria “Malbrough”, Op. 28, Minuetti Op.11 n.4, 9, 10; Les folies d’Espagne Op.15a; Giuliani: L’allegria (dalle Giulianate Op. 148); Diabelli (Storti): Due Fughe Op.46, Due Rondò (dedicati a Giuliani); Molino: Sonata Op.6 n.1; Mertz Op.13: Abendlied, Unruhe.
Letteratura del Novecento. Tárrega: Capriccio arabo; Llobet: La filla del marxant; Segovia: Oración ; Ponce: Canzoni messicane I e II, Vals; Tansman: Gaillarde, Kujawiak, Tempo di Polonaise; Villa-Lobos: Preludi n.2 e 5. Margola: Sonata Terza; Duarte: English Suite; Brouwer: Elogio de la danza; Ohana: Tiento; Ruiz-Pipó: Canción y danza.
OTTAVO CORSO
Studi. Carulli (Storti): da Sei divertimenti: n.4, 5, 6; Regondi: Studio n.1; Coste: Studi Op.38 n.11,18, 20, 23; Segovia: Estudio sin luz; Villa-Lobos: Studi n.4, 7, 11; Dodgson-Quine: Studies for guitar, Libro 1; Tárrega: Studio in forma di minuetto, Studio-scherzo (Damas).
Letteratura antica. F. da Milano: Fantasia XIII; Dowland: Fantasia n. 7; Milan (Storti): Fantasie XVI, XII, XXII; Bach (Segovia): Bourrée e double, Gavotte (1006a); Weiss (Storti) da “Sei pezzi per liuto barocco”: Passacaglia; Frescobaldi (Segovia): Passacaglia e Corrente V, La Frescobalda; Scarlatti: Sonata in Mi minore (Segovia), Sonata in Re maggiore (Diaz), Sonata in La maggiore (Tajo).
Letteratura dell’Ottocento. Paganini (Storti) da “Opere scelte”: Minuetti da n.15 a 20, Romanza; Sor: Rondò Op.22, Variazioni su un tema di Mozart Op. 9; Diabelli: Sonata Op.29 n.1; Giuliani: Variazioni su un tema di Händel, Op.107; Mertz Op.13: An die Entfernte, Gondoliera, Liebeslied.
Letteratura del Novecento. Tárrega: Maria, Minuetto; Llobet: Le rossinyol, La filadora; De Falla: Homenaje pour le tombeau de Debussy; Torroba: Fandanguillo, Arada, Madroños, Nocturno; Albéniz: Asturias, Granada; Granados: Danza n.5; Villa-Lobos: Gavotta-Chôro, Chôro n.1; Ponce: Canzone messicana n.3, Scherzino messicano; Rodrigo: Zarabanda lejana, En los Trigales.
NONO CORSO
Studi. Sagreras: El colibri; Tárrega: Studio di velocità, Studio in Re (da Cramer); Barrios: Studi; Villa-Lobos: Studi n.2, 3, 5; Dodgson-Quine: Studies for guitar, Libro 2.
Letteratura antica. Mudarra (Diaz): Fantasia; Ponce (Weiss): Suite antica; Bach (Storti): Fuga BW1000, Preludio, fuga e allegro (BWV 998); S.L.Weiss (Storti): Suite in la maggiore.
Letteratura dell’Ottocento. Giuliani: Grande ouverture Op.61; Sonata Op.15; Paganini (Storti): Sonata in Mi minore n.22; Sor: Rondò Op.25; Fantasia Op.30; Gran solo Op.14.
Letteratura del Novecento. Tárrega: Alborada; Llobet: L’hereu Riera, La nit de Nadal; Sagreras: La cajita de musica; Albéniz: Mallorca, Zambra granadina, Rumores de la caleta; Barrios: La catedral, Vals Op.8 n.4, Danza paraguaya; Sainz de la Maza: Campanas del alba, Habanera, Zapateado; Villa-Lobos: Suite popolare brasiliana (integrale); Turina: Hommage a Tárrega, Fandanguillo, Ràfaga; Tansman: Mazurka; Castelnuovo-Tedesco: Variazioni attraverso i secoli, Tarantella; Lauro: Quattro valzer venezuelani; Duarte: English Suite.
DECIMO CORSO
Studi. Tárrega: La mariposa, Studio di Alard; Villa-Lobos: Studi n.9, 10, 12; Barrios: Las abejas.
Letteratura antica. Bach (Storti): Suite per liuto BWV 996; Suite n. 3 per violoncello (Duarte), Ciaccona (Segovia). Altre suites per liuto.
Letteratura dell’Ottocento. Sor: Sonata Op.22, Fantasia Op.16; Paganini: Grande sonata per chitarra e violino ad libitum; Giuliani: Rossiniana n.l; Regondi: Notturno Op.19, Introduzione e capriccio Op.23, Aria variata Op.21, Aria variata Op.22.
Letteratura del Novecento. Albéniz: Torre bermeja, Sevilla; Granados: La maja de Goya, Danza spagnola n.10; Turina: Sonata, Sevillana; Torroba: Pezzi caratteristici, Sonatina; Ponce: Sonatina meridional, Tema variato e finale, Sonata III, Sonata classica, Sonata romantica, Variazioni e Fuga sulla Follia; Roussel: Segovia Op.29; Castelnuovo-Tedesco: Sonata “Omaggio a Boccherini”, Capriccio diabolico; Tansman: Cavatina e danza pomposa; Rodrigo: Tres piezas españolas, Sonata giocosa; Lauro: Suite venezolana; Duarte: Variations on a catalan folk song. Rodrigo: Invocacion y danza; Frank Martin: Quatre pièces brèves; Britten: Nocturnal Op.70; Berkeley: Sonatina; Walton: Five bagatelles; Smith-Brindle: El Polifemo de oro;