ARTIC OLAZIONE MELODICA Un passo musicale si dice bene articolato quando le note, oltre ad essere chiaramente udibili singolarmente, risultano organizzate in cellule ritmiche ben intelligibili grazie ad un’appropriata accentuazione metrica.[1] L’articolazione non è da confondersi con il fraseggio che rappresenta il secondo stadio di organizzazione del discorso musicale ed i cui fattori sono l’accentuazione […]
Accordi Spezzati
Per “accordo spezzato” si intende un tratto melodico costituito dalla successione lineare di suoni appartenenti ad un medesimo accordo (Fig.1, 2 e 3). Come si può notare dai tre esempi su riportati, la tecnica degli accordi spezzati presenta due facce distinte ma assolutamente complementari: una relativa alla mano sinistra, ed una relativa alla mano destra. […]
Tecnica Dinamica
Il complicato gioco strumentale chitarristico chiama in causa una mano sinistra che prepara i suoni e per la quale si può propriamente parlare di “danza della serva padrona” e una mano destra cui compete il delicato compito di dar vita ai suoni comunicando, con una raffinatissima tecnica espressiva, il pensiero filosofico ed estetico del compositore […]
Tecnica delle Scale
PARTE PRIMA – Premessa Nei vari metodi per chitarra dei Maestri dell’Ottocento si può notare come la tecnica armonica sia presente in modo di gran lunga prevalente rispetto alla tecnica melodica. Accanto alla pletora di accordi e arpeggi le cosiddette “scale”, se non del tutto ignorate, come nell’Op.1 di Giuliani, sono tutt’al più ridotte a […]
La Tecnica degli Accordi
PREMESSA La chitarra, di incontestabile origine popolare, deve la sua grande diffusione anche al suo carattere di strumento facile e ideale per accompagnare il canto e la danza. La metodologia seicentesca della chitarra battente, finalizzata a tale funzione, consisteva essenzialmente nel mostrare come creare con le dita della mano sinistra le figure accordali più adusate, […]
Tecnica degli Arpeggi
TECNICA DEGLI ARPEGGI Con il termine di arpeggio si definisce un elemento tecnico-musicale dei più congeniali alla chitarra consistente nel cavare dalle corde, con le dita della mano destra, i singoli suoni di un accordo. Di cosiddette “formule” ritmiche d’arpeggio è infarcita tutta la letteratura didattica classica, e il tempo sembra non avere scalfito la […]
Arpeggi a dita sciolte
L’idea che l’esercizio degli arpeggi come quelli dell’Op.1 di Mauro Giuliani sia di fondamentale importanza per un primo approccio allo studio della chitarra trova una sua indubbia giustificazione sul piano storico-musicologico ma alla luce delle esigenze di un repertorio contrappuntistico moderno presenta dei seri limiti che una pratica giornaliera, per quanto assidua, non può superare. […]
La Tecnica Contrappuntistica (Parte I)
Contrappunto a due voci. L’esecuzione alla chitarra del più semplice tipo di struttura contrappuntistica, una voce di canto accompagnato da una voce di basso, può sembrare di grande facilità ma la realtà contraddice l’apparenza se autori, revisori e studenti, mostrando un evidente assillo circa la scelta di una diteggiatura per la mano destra, ritengono opportuno […]
La Tecnica Contrappuntistica (Parte II)
Contrappunto melodico a tre voci Tanto nei metodi classici quanto in quelli più recenti, il primo approccio allo studio della chitarra è affidato di massima alle strutture armonico-melodiche, e se mai una struttura contrappuntistica fa la sua comparsa, essa è del tipo misto che, in quanto consistente in un semplice ordito di poche note tastate […]
Arpeggi Melodici
ARPEGGI MELODICI Il termine di arpeggi melodici è il più appropriato per definire quelle figurazioni musicali che pur somigliando graficamente ai comuni arpeggi chitarristici, rivestono una precisa e univoca funzione melodica. A differenza degli arpeggi armonici, la cui figurazioni sono catalogabili in formule classiche “standard”,[1] gli arpeggi melodici sono caratterizzati da un’assoluta casualità nella disposizione […]