Fig. 1 - Tuffarello e Funambolina - Mauro Storti

Tuffarello&Funambolina

Postato il

CHITARRISTI PER GIOCO [1] Metodo per un approccio ludico al mondo dei suoni PREMESSA Sebbene ultimo in ordine di tempo, questo lavoro si configura, per la coerenza didattica di fondo, come il primissimo tassello del più ampio e organico impianto metodologico fin qui approntato per lo studio della chitarra. Esso è destinato a quei piccoli […]

Fig.2 - Intavolatura di un tratto melodico. Mauro Storti

La Chitarra a Corde Preparate

Postato il

Disponendo di una chitarra, è possibile utilizzarla, anche senza saperla suonare, inserendo sotto le corde dei particolari ponticelli in modo da creare “grappoli” di 6 suoni scelti a piacere fra i 120 disponibili su tutta la tastiera. Un’intavolatura semplice e intuitiva permette di eludere la necessità di ricorrere prematuramente alla lettura della notazione musicale tradizionale. […]

FOGLI D’ALBUM

Postato il

FOGLI D’ALBUM Ad un bravo allievo cui un giorno avevo dato da studiare Granada di Albéniz, domandai se conoscesse il significato del titolo, ma non seppe darmi alcuna risposta. Non so se il suo perplesso silenzio nascondesse il vuoto totale o il segreto conflitto di fronte a quell’enigmatica parola che avrebbe forse potuto fargli pensare […]

1. La Chitarra Nella Propedeutica Musicale

Postato il

PREMESSA Avviene oggi, con sempre maggiore frequenza, che genitori premurosi di avviare precocemente i loro bambini allo studio della musica li iscrivano, spesso dietro loro precisa richiesta, ad un corso di chitarra. Quale sia la motivazione di tale scelta e quale senso possa avere per un bambino l’approccio alla chitarra, sono domande alle quali si […]

Fig 26 - Citazione

15 – Musica e poesia.

Postato il

Commento sonoro di una poesia.1 La scala esatonale è quella che meglio di qualsiasi altra si presta alla creazione di atmosfere sonore. Le sue note possono venire impostate sulla chitarra tanto nella forma per gradi congiunti (a), quanto in quella per gradi disgiunti in qualsiasi disposizione (b). Si provi ad accompagnare, a pizzico o a […]