Dopo giorni e giorni di pioggia che altrove (ma non a Parigi!) si sarebbe definita uggiosa, finalmente una giornata di sole: un sole tiepido che invita a disertare i chiusi sacrari dell’arte per uscire all’aria aperta e godere degli ampi e suggestivi spazi di questa meravigliosa città. Dopo essere saliti sulla cupola del Sacré Coeur […]
Il Disincanto
Se andiamo a cercare la definizione letterale della parola disincanto troviamo, tra l’altro:”Consapevole rinuncia alle illusioni”. Credo non esista termine più appropriato per definire la disposizione d’animo che sempre più spesso ci pervade prima, durante e dopo un récital di chitarra. Quanti, come chi scrive, hanno vissuto l’avventura della chitarra dagli anni ‘50 in poi, […]
Paura del Pubblico
V’è chi ritiene che il rimedio per vincere la paura del pubblico possa consistere nel praticare un qualche metodo di rilassamento psico- fisico come il training autogeno, il Feldenkreis, lo Yoga o l’Alexander, senza considerare che per suonare uno strumento non è sufficiente, per quanto utile, instaurare rapporti corretti e funzionali tra la propria mente […]
Sor: Introduzione e Variazioni su l’Aria “Malbroug” Op.28.
Non v’è dubbio che la curiosità non è soltanto un sintomo di intelligenza ma sicuramente, allo stesso tempo, una componente essenziale di questa. Se per intelligenza si intende poi quella più propriamente musicale, sorge il dovere per l’insegnante di tenere nella giusta considerazione l’apporto formativo di ogni stimolo che possa suscitare curiosità nell’allievo. E la […]
Dal “Piccolo Quartetto” Alla “Piccola Orchestra”
Non sarebbe forse dispiaciuto a qualche antico teologo ravvisare nella triade Mano– Strumento–Musica una delle tante immagini della divina Trinità. Unite da uno stretto vincolo di coesistenza e interdipendenza, queste tre entità sono tali che ogni mutamento in una di esse si ripercuote sulle altre due in un gioco di rimandi che alimenta un lento […]
Accordi Spezzati
Per “accordo spezzato” si intende un tratto melodico costituito dalla successione lineare di suoni appartenenti ad un medesimo accordo (Fig.1, 2 e 3). Come si può notare dai tre esempi su riportati, la tecnica degli accordi spezzati presenta due facce distinte ma assolutamente complementari: una relativa alla mano sinistra, ed una relativa alla mano destra. […]
Maupassant
Se la letteratura musicale chitarristica ha un pregio, tanto più apprezzabile ai giorni nostri caratterizzati dalla fretta convulsa e stressante, è la quasi generalizzata brevità delle composizioni. Ritenere che la qualità di un’opera musicale sia proporzionale alla sua dimensione e che sulla base di questa, generata da più o meno geniali elaborazioni di un tema, […]
Segovia alla Sua Chitarra
“La sala è davanti a me, immensa, affollata… Quanti saranno? Quasi tremila o forse più… quanta gente è venuta qui per te, chitarra mia! Penso a tutti quei giovani che sono accorsi e che il tuo canto affascina anche quando accompagna cerimonie meno nobili di questa … 600.000 adoratori nel solo Giappone, raggruppati in clubs, […]
Errori & Errori…
Quando avviene che uno studente iscritto ad un cosiddetto “Corso di perfezionamento” riveli problemi di ordine tecnico-musicale tali da rendere pressoché vana ogni speranza di rapido miglioramento, il docente non può far altro, nel poco tempo di cui dispone, che lasciare le cose come stanno o, nel migliore dei casi, cercare di “rattoppare” alla meglio […]
L’Umile Ancella
Chi non ricorda il primo emozionante momento nel quale, imbracciando in maniera maldestra una chitarra casualmente caduta fra le braccia, si provò ad accarezzarne le corde per tentare di trarne i suoni di un motivo preferito? Il senso di esaltante commozione che ci pervadeva era quello di chi si trovava ad oltrepassare il recinto che […]