Le due immagini seguenti tratte dai metodi per chitarra di Gaspar Sanz e Fernando Sor mostrano quello che era da ritenersi, fin dal XVII secolo, l’assetto più funzionale della mano sinistra per eseguire un repertorio musicale costituito in massima parte da semplici sequenze accordali o da melodie accompagnate con un’esile voce di basso, come il […]
Elementi di Novità del Metodo Analitico Strutturale
ELEMENTI DI NOVITÀ Scopo: acquisire una tecnica ad ampio spettro e accorciare i tempi di apprendimento. Mano Sinistra Invenzione dei “Moduli” melodici e contrappuntistici Dominio delle Corde Invenzione del concetto dei “registri timbrici” Trattato Cap.113 Esercizi di dissociazione digitale della sinistra Tecnica fond. degli accordi e 50 Esercizi Invenzione del concetto dell’asse basilare 1— 4 Trattato […]
Il Primo Contatto
Il primo contatto con lo strumento assume per il principiante il carattere di un vero e proprio imprinting nel quale le sensazioni tattili hanno la più grande rilevanza e sono destinate a condizionare tutte le ulteriori acquisizioni tecniche. In un importante trattato di tecnica pianistica, si può leggere la seguente nota che, mutatis mutandis, è […]
SUL REPERTORIO DIDATTICO
L’insegnante che voglia guidare l’allievo seguendo un corretto e completo iter formativo deve poter disporre di un apparato metodologico che contempli in maniera equilibrata lo sviluppo dell’abilità manuale, dell’intelligenza musicale e della sensibilità artistica. Una chiara distinzione fra questi tre aspetti può servire a chiarire la ragione per cui nei vari Corsi del Metodo Analitico […]
Andar Per Metodi
I tradizionali metodi per chitarra possono venire classificati in base a tre diverse concezioni metodologiche: empirica, meccanico-analitica e meccanico-anatomica. La concezione empirica è quella che, eludendo ogni tipo di propedeutica musicale e senza dilungarsi in preamboli descrittivi del gesto strumentale o in esercizi meccanici preparatori, mira alla pratica musicale immediata. I metodi più noti e […]