Non v’è metodo per chitarra che nelle prime pagine non presenti un’immagine della mano sinistra sul manico, quasi sempre in prima posizione, posta a suggerire una sua corretta impostazione. Se si considera che tale immagine non rappresenta che l’attimo fuggente di una gesto di cui non si conosce né il prima né il dopo, la […]
Julian Bream
E’ plausibile che Tárrega possa aver detto: “La chitarra nelle mani di un Inglese è quasi una bestemmia”? Certamente sì quando si consideri il contesto storico in cui la frase venne forse pronunciata. Tárrega, figlio del suo tempo, viveva in un mondo musicale sul quale la luce dorata di un romanticismo al tramonto andava […]
featured
L’Approccio sensoriale allo studio della chitarra classica
Le due immagini seguenti tratte dai metodi per chitarra di Gaspar Sanz e Fernando Sor mostrano quello che era da ritenersi, fin dal XVII secolo, l’assetto più funzionale della mano sinistra per eseguire un repertorio musicale costituito in massima parte da semplici sequenze accordali o da melodie accompagnate con un’esile voce di basso, come il […]
featured
La Magia della Chitarra – Mauro Storti/Fabia Bartolini
E’ difficile dire quale sia il magico segreto dell’eterna giovinezza della chitarra e se vada ricercato nella bellezza e semplicità della forma o in quella dolcezza di carattere per la quale si abbandona generosamente tanto nelle mani del più raffinato virtuoso quanto in quelle del più rozzo strimpellatore. Sta di fatto che con la sua […]
L’Articolazione Melodica
ARTIC OLAZIONE MELODICA Un passo musicale si dice bene articolato quando le note, oltre ad essere chiaramente udibili singolarmente, risultano organizzate in cellule ritmiche ben intelligibili grazie ad un’appropriata accentuazione metrica.[1] L’articolazione non è da confondersi con il fraseggio che rappresenta il secondo stadio di organizzazione del discorso musicale ed i cui fattori sono l’accentuazione […]
Della Melodia nelle Strutture Composte
Per strutture strumentali composte si intendono quelle formate dalla combinazione di una melodia e di una concomitante struttura armonica o contrappuntistica di accompagnamento. Nel presente studio non si tratterà dell’accompagnamento ma della sola componente melodica con particolare attenzione alla sua dislocazione entro lo spazio esacordale che, come mostra la Fig.1, può essere in posizione acuta […]
Come una Scia di Luce …
Se cerchi bene, non manca mai, tra le tante cartoline illustrate esposte nei tornelli accanto alle edicole dei giornalai o nei negozi di souvenir, quella della città di notte: Roma di notte, Milano di notte, Parigi di notte, ecc .. Si tratti di fontane, di teatri, di obelischi o di antichi ruderi illuminati, vedrai quasi […]
Il Corso Collettivo (II Parte)
L’ATENEO DELLA CHITARRA PIONIERE DEI CORSI COLLETTIVI Gli anni ’70 vanno ricordati come un periodo di grande risveglio di interesse per la chitarra, risveglio da attribuire sicuramente alla frequente presenza nei cartelloni delle società concertistiche dei nomi di Alirio Diaz, Narciso Yepes, Julian Bream, John Williams e, seppure eccezionalmente, Andrés Segovia. Numerose richieste di lezioni […]
Il Corso Collettivo (I Parte)
PARTE I PREMESSA L’attuale struttura organizzativa della scuola primaria è tale da non permettere di impartire ai ragazzi lezioni individuali di chitarra, per cui è giocoforza ricorrere all’insegnamento collettivo che, pur dettato da ragioni di ordine pratico ed economico, è sorretto d’altro canto, da validissimi criteri pedagogici riscontrabili solo in parte nelle lezioni individuali. Attuabile […]
Solfeggio
Sarà capitato certamente anche a voi di sentir dire a più di una persona: “Da ragazzo mi sarebbe piaciuto imparare a suonare uno strumento ma dopo alcuni mesi spesi con un maestro nella pratica esclusiva del solfeggio parlato, mi venne meno la voglia di continuare e piantai tutto!”. Non è detto che ciò non […]