Fig.2- Formula schematica di un arpeggio.

I FONDAMENTI DEL NUOVO METODO

Postato il

FONDAMENTI DEL NUOVO METODO ANALITICO-STRUTTURALE  PER CHITARRA CLASSICA    Tutte le azioni creative fanno capo ad una finalità per la cui realizzazione è necessario il ricorso a più o meno complicati strumenti. Uno strumento per creare musica, ossia un “oggetto” di genere quanto mai immateriale, non può evidentemente essere semplice come può esserlo una penna per […]

fig-1-il-salterio-cromatico

IL Salterio Cromatico, uno strumento per giocare con i suoni

Postato il

Lo strumento rappresentato in Fig.1 al quale ho dato il nome di salterio cromatico, è stato realizzato su mio progetto nel 1982[1] dal liutaio Gioachino Giussani. Esso presenta una tastiera  con 20 barrette e 6 corde distanti fra loro 20 mm, per agevolare la tecnica di percussione. La solidità della struttura e l’ingombro limitato (85x22x13) […]

Modena - Duomo

Emozione Ed Espressione

Postato il

Tra i più remoti ricordi che affiorano dal nebuloso limbo dei miei primi anni di vita, tre mi sono particolarmente cari per la profonda emozione che ancor oggi la loro evocazione mi procura: la vista del Duomo di Modena, la locomotiva a vapore e (quasi un oracolo) il suono della chitarra. Quando, intorno ai cinque […]

Chitarrista Animatore

Il Chitarrista Animatore

Postato il

Per parlare in maniera concreta del ruolo dell’animatore musicale, è necessario definire i parametri che connotano la sua attività, ormai assurta a vera e propria professione. Superando la troppo ottimistica convinzione che poche settimane di addestramento specifico bastino per fornire a qualunque diplomato di conservatorio le nozioni sufficienti all’esercizio di questa attività, e affrontando invece […]