1 – Filastrocca cantata su due note.
1° rigo: voce e parole in notazione normale.
2° rigo: percussioni3: l’effetto ritmico utilizzato (Bongos), è ottenuto percuotendo il fondo della chitarra in due zone opposte (una larga e una stretta) per ricavarne due suoni di differente “colore” timbrico.3° rigo: accompagnamento“a bordone”con un percussore morbido4. Le 3 corde interessate sono indicate con numeri entro cerchietti neri, mentre i numeri normali accanto alle note indicano le barrette sulle quali collocare i ponticelli5.
In questo caso la preparazione della chitarra richiede l’impiego di 2 ponticelli da collocare rispettivamente sotto la quinta corda sulla seconda barretta, e sotto la sesta corda sulla terza barretta.
Disponendo di più esecutori, l’accompagnamento si può arricchire aggiungendo tre chitarre preparate: una Chitarra I per doppiare il canto; una Chitarra II per creare l’effetto Bongos; una Chitarra III e una Chitarra IV per creare un doppio ostinato armonico al basso.
[1] Quando si abbia a che fare con i più piccini è preferibile l’impiego del più solido e pratico salterio cromatico il cui prototipo, qui rappresentato, è stato realizzato su mio progetto dal liutaio Gioachino Giussani. Esso presenta un ingombro ridotto rispetto alla chitarra (85x22x13), 20 barrette e una distanza fra le corde di 20 mm, più propizia alla tecnica di percussione.
[3] Il tipo di grafia adottata concerne tutti gli esempi del presente lavoro:un medesimo simbolo indica un medesimo effetto; una diversa direzione dei gambi indica una diversa modalità di percussione con uno stesso strumento; simboli diversi indicano strumenti diversi.
[4] Per un ottimo esito sonoro è consigliabile utilizzare un percussore morbido come quello qui illustrato che si può facilmente costruire utilizzando un gancio a muro da 20 mm, innestato sullo stelo vuoto di una penna “Bic”.
[5] Qualora non si conosca la tastiera della chitarra, la posizione delle note e le modalità di realizzazione degli effetti timbrici si possono desumere consultando le apposite Tavole incluse nel Manuale Il gioco della musica (Casa Musicale Eco).